Now Reading
Pescoluse e le Maldive del Salento

Pescoluse e le Maldive del Salento

Se ti trovi nel Salento o hai deciso di venirci, un salto alle Maldive lo devi fare. No, no. Non devi volare verso l’Oceano Indiano. Ti basta andare a Pescoluse, una località situata sulla costa ionica, tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

Vera e propria meraviglia naturale, per le sue acque cristalline e le sue dune dorate, le spiagge di sabbia finissima, si è guadagnata il soprannome di Maldive del Salento.

Su queste spiagge incontaminate, le tartarughe marine “caretta-caretta”, tipiche del Mediterraneo e a rischio d’estinzione, depongono le uova in estate.
Questa ed altre circostanze, negli anni, hanno fatto ottenere alla Marina di Salve, le “4 Vele di Legambiente” e la “Bandiera Blu” della FEE, per la qualità delle acque e l’attenzione all’ambiente.

Muovendoci da Pescoluse verso le altre marine di Salve, Torre Pali e Torre Vado possiamo fare un suggestivo passo indietro nella storia di questi luoghi misteriosi e selvaggi e ammirare masserie, trulli, frantoi, torri e ancora dolmen, menhir e perfino monumentali tombe megalitiche risalenti al 2500 a.C.

Scroll To Top