Now Reading
La chiesa di San Pietro a Crepacore

La chiesa di San Pietro a Crepacore

La chiesa di San Pietro a Crepacore è una delle più antiche d’Italia. Risale al periodo dell’Alto Medioevo e si trova nell’attuale comune di Torre Santa Susanna, nell’agro detto di “Crepacore”.

L’edificio, a pianta quadrata, è stato costruito fra VI e VII secolo, con blocchi in carparo, di taglio irregolare, probabilmente asportati dai resti di un villaggio di età romana. Tale elemento dà alla costruzione un aspetto compatto e massiccio.

La facciata dell’edificio è caratterizzata da un portale con arco a tutto sesto sorretto da due colonne, sul retro è presente una bassa abside, scandita da due lesene molto semplici e una bifora che consente l’illuminazione degli ambienti interni.

L’interno è composto da tre navate delimitate da colonne con fusti ellenistici di reimpiego, provenienti da costruzioni di epoca romana, che sorreggono bassi archi a tutto sesto. La navata centrale è coperta da due basse cupole poste in asse, appoggiate su alti tamburi. Piccole monofore sono presenti nelle parti superiori delle pareti di ambito. Le navate laterali sono caratterizzate da rozze semi-volte rampanti.

La chiesa poggia sui resti di piccole abitazioni con muretti a secco del II-III secolo a.C.

Sulle pareti interne sono presenti pregevoli affreschi che gli studiosi collegano a due distinti filoni culturali: l’arte longobardo-beneventana nella prima campata e quella bizantina nella seconda campata e sulle pareti dell’abside.

Lungo il bordo inferiore di quest’ultima, è stata recentemente scoperta un’iscrizione dedicatoria in greco: “Questo tempio è stato edificato per la remissione dei peccati del servo di Dio… e della sua consorte Veneria e dei loro figli. Amen”.

Intorno alla chiesa è stata messa alla luce una necropoli che è stata datata all’VII secolo d.C. Tale datazione consente di ipotizzare la prima costruzione della chiesa nello stesso periodo.

Scroll To Top