Now Reading
Il Tiglio in Puglia

Il Tiglio in Puglia

Il tiglio (Tilia) è un genere di pianta arborea o arbustiva della famiglia delle Tiliaceae.

In Italia sono presenti il tiglio selvatico e il tiglio nostrano che, incrociandosi, hanno dato vita a diversi ibridi. Il tiglio è un albero molto resistente e longevo. Le sue foglie cuoriformi e seghettate ai margini sono di un verde brillante, mentre i suoi fiori profumati sono di un giallo-verdognolo e richiamano molti insetti impollinatori.

Le api apprezzano e regalano un miele squisito. La fioritura avviene tra giugno e luglio a seconda delle altitudini. I fiori, ricchi di polifenoli, olio essenziale e mucillagini, sono usati come antinfiammatori e per calmare l’ansia. La moltiplicazione avviene per seme o anche per pollone, che produce in abbondanza alla base del fusto.

A Maglie è possibile osservare quest’albero in molti luoghi suggestivi, nelle antiche ville del centro storico o a ridosso della stazione ferroviaria, con un viale alberato punteggiato di tigli vigorosi. A Giugno, con la fioritura, si respira un profumo inebriante che esalta i passanti e i passeggeri dei treni, sporti dai finestrini nel tentativo di portare con sé l’ultimo profumo di Puglia.

Scroll To Top