Now Reading
Il Faro di Leuca, 254 gradini per il cielo

Il Faro di Leuca, 254 gradini per il cielo

Il Faro di Leuca è alto circa 48 metri e la sua altezza si somma a quella del territorio sopraelevato su cui poggia, che è di 102 metri sopra il livello del mare.

La struttura, totalmente bianca e dalla forma ottagonale, fu progettata dall’ingegnere Achille Rossi e azionata per la prima volta il 6 settembre 1866, sostituendo la vecchia costruzione che sovrastava Punta Meliso, adattamento di una precedente torre costiera. Il faro è dotato di una lanterna di 3 metri di diametro, formata da 16 lenti, di cui 6 libere e 10 oscurate, che proiettano fasci di luce bianca visibili fino a 50 km di distanza a cui si alternano fasci di luce rossa che segnalano ai naviganti le secche pericolose.

L’interno della torre è caratterizzato dalla presenza di una lunga scalinata, composta per l’esattezza da 254 gradini, che permette la salita sino alla gabbia dell’apparato di proiezione.

Per visitare il Faro di Leuca è necessario prenotarsi attraverso la Pro Loco di Leuca. In alcuni periodi dell’anno dal faro si possono osservare le coste della Grecia e i monti dell’Albania e, talvolta, qualcuno dice perfino i tuffi e gli sbuffi d’acqua della sirena Leucàsia.

Scroll To Top