Now Reading
Museo ebraico di Lecce

Museo ebraico di Lecce

Situato nel luogo simbolo della giudecca medievale di Lecce, esattamente dove sorgeva la sinagoga quattrocentesca, il Museo si caratterizza come luogo di incontro, di cultura e di dialogo.

Si propone come punto di riferimento per scoprire le tradizioni, la storia della comunità ebraica vissuta a Lecce nel tardo Medioevo.

Nel percorso di visita si osservano le vasche probabilmente utilizzate per le abluzioni rituali (mikwa’ot), il vano dello stipite di una porta in cui era alloggiata una mezuzah e i resti dell’edificio ecclesiale, il cui perimetro è sostanzialmente lo stesso della preesistente sinagoga.

Il visitatore è invitato a seguire le tracce della presenza ebraica a Lecce dal medioevo sino ai giorni nostri, l’eredità dell’ebraismo pugliese in altri centri della diaspora e i rapporti tra comunità di fede diversa nella storia del territorio. Sono inoltre suggeriti itinerari specificamente indirizzati a quanti siano interessati a riscoprire le tracce della presenza ebraica in Puglia.

Dalla volontà dei soci fondatori del Museo Ebraico di Lecce di dare più spazio all’arte nasce nel 2022 MAiDE, una galleria dedicata all’arte contemporanea che ospita le opere di artisti internazionali di cultura ebraica e non solo, e si configura come luogo per laboratori di pittura ed eventi.

Scroll To Top