Now Reading
Presepi in Cartapesta

Presepi in Cartapesta

La chiesetta della Natività della Vergine, meglio conosciuta come “della Nova”, ospita ogni anno una graziosa mostra di antichi presepi in cartapesta.

Nella piccola chiesa di via Idomeneo cinta da una cancellata ricostruita nel 1700 in stile rococò, si possono ammirare antichi presepi realizzati dagli artigiani ed artisti più noti del Salento.

La mostra è ospitata nel luogo più adattato a tale esposizione. Infatti, la chiesa della Nova presenta in alto otto figure di santi ed angeli realizzate interamente con l’antico sistema di cartapesta a stracci. Il colore bianco e i panni che avvolgono la struttura interna, meritano da soli un’attenta visita alle figure interne della chiesa.

Tuttavia, a colpire sono le statuette in esposizione temporanea, che raccontano cinque secoli di cartapesta leccese. Si parte da alcune opere rinascimentali, per passare gradualmente ad opere più recenti.

Molte opere provengono dalla collezione di Mario Di Donfrancesco, il quale dirige il laboratorio di statuaria sacra e restauro della cartapesta La bottega dell’arte, fin dal 1980.

Oppure da quelle di Claudio Riso, Paola Malecore e Francesco De Vita, artigiani che ereditano da padre in figlio l’antica e sacra arte dei pupi in cartapesta leccese.

Scroll To Top