Now Reading
Alba dei Popoli, a Otranto la prima alba d’Italia

Alba dei Popoli, a Otranto la prima alba d’Italia

L’Alba dei Popoli è da molti anni una manifestazione che richiama turisti da ogni parte d’Italia, desiderosi di salutare e inaugurare per primi il nuovo anno. Non serve girare il mondo in aereo per sintonizzarsi sui fusi orari che per primi inaugurano l’anno. Con una buona dose di nazionalismo, si può restare in Italia, e scegliere il punto più a Est dello Stivale, Otranto, dove il sole sorge qualche minuto (o secondo) prima che altrove.

Ancora al buio, assonnati, infreddoliti, ma con i cuori caldi di aspettativa e madidi di speranza, giovani, coppie, famiglie e bambini si ritrovano al faro di Punta Palascia.

La cittadina del Salento, ponte culturale fra Oriente e Occidente, adagiata sul lembo di costa più a Est di tutta la penisola, è la prima a dare il benvenuto al nuovo anno.

Una notte di emozioni immersi nell’arte, nella musica e nella cultura.

In effetti, l’alba dei popoli presso il faro di punta Palascia, precede di poche ore il Capodanno dei Popoli, che si svolge sempre ad Otranto, ma a ridosso del centro storico, presso il Largo di Porta Alfonsina

I festeggiamenti abbracciano un periodo piuttosto ampio: un mese intero di spettacoli e manifestazioni che diventa sempre più fitto nei giorni precedenti al nuovo anno.

La rassegna, curata nel dettaglio, offre sempre spunti interessanti. Il programma è ogni anno più ricco. Aperture straordinarie di musei e teatri che ospitano esibizioni di musica classica e tradizionale, interviste a rappresentanti istituzionali di altre culture del Mediterraneo, spettacoli pensati per i più piccoli, esposizione di opere di artigianato create da artisti locali, proiezioni cinematografiche.

Per divertire anche i più esigenti è prevista l’organizzazione di Escape Room a tema.

Non mancano spazi rilassanti in cui ci si può immergere in piacevoli letture, comodamente adagiati su grandi cuscini, cullati da buona musica mentre si sorseggia una gustosa tisana calda.

Gli ospiti musicali sono scelti tra i personaggi di spicco del panorama italiano e internazionale: Alex Britti, Franco Battiato, Gli Stadio, Goran Bregovic, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Tiromancino, sono solo alcuni dei nomi che hanno preso parte ai festeggiamenti negli ultimi anni.

Scroll To Top