Now Reading
Focara di Novoli, il falò più grande del Mediterraneo

Focara di Novoli, il falò più grande del Mediterraneo

Ogni anno a Novoli nei giorni del 16, 17 e 18 gennaio, in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del paese, si svolge la rituale festa del fuoco. Un evento davvero imperdibile che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte d’Italia.

Probabilmente risale all’epoca bizantina la venerazione dei novolesi per Sant’Antonio, il santo del fuoco.

Ufficialmente Sant’Antonio Abate diviene protettore di Novoli nel 1664 (vescovo dell’epoca mons. Luigi Pappacoda).

Sant’Antonio è anche detto Santo del porcello, o più esattamente degli animali, perché la cultura popolare gli ha attribuito la facoltà di proteggere tutti gli animali da cortile e da stalla.

Con il tempo è cambiata la forma della monumentale pira, di anno in anno sempre più alta e imponente. Tuttavia, ciò che è rimasto intatto dal medioevo ai giorni nostri, è l’aspetto ancestrale del rito.

Una devozione che segue i passi del santo, in una processione silenziosa ed austera, che si conclude a ridosso della maestosa pira.

Ogni anno, il 16 gennaio, in concomitanza con l’accensione del fuoco, si addensano diversi eventi. La processione per le vie di Novoli, le manifestazioni culturali attorno al teatro della città, e i concerti e la musica fino a sera tardi.

Una notte illuminata dal grande falò che irradia calore su un’intera piazza.

Qui il programma completo 2023

Buon fuoco a tutti.

Scroll To Top