Now Reading
Il presepe vivente di Novoli, un quadro di Hieronymus Bosch

Il presepe vivente di Novoli, un quadro di Hieronymus Bosch

A Novoli si rinnova dopo molti anni il tradizionale presepe vivente. Si tratta di un itinerario che ha del meraviglioso. All’interno di un vecchia cava di pietra leccese, a ridosso del trappeto ipogeo alla «Corte», si stagliano i personaggi che popolano la fantasia dei più piccoli e non solo.

L’effetto visivo evoca un quadro rinascimentale del pittore olandese Hieronymus Bosch.

Il presepe è diviso in quattro parti che si snodano attorno all’ex cava. Nella prima parte troviamo lavoratori della terra (pasta, pane, ecc.), e leggiamo una grande lettera “P”, a rappresentare i prodotti stessi, ma anche il concetto di preparazione, produzione, passione, all’insegna della semplicità e dell’essenzialità, concetti a fondamento dell’intero percorso, sottolineando la parola preghiera.

La seconda parte vede rappresentati i lavoratori diretti della terra e dei suoi animali (contadini, pastori, allevatori, pescatori), e dove è installata una grande lettera “A”, a rappresentare i concetti di amore per il proprio lavoro e per i prodotti, accuratezza nella loro amministrazione, attenzione alla loro crescita e al loro sviluppo, evidenziando la parola adorazione.

La terza parte rappresenta il mondo dell’infanzia, popolato da bambini e ragazzi dediti al gioco e al divertimento, con particolare attenzione ai giochi del passato, allo scopo di ricreare l’atmosfera tipica del villaggio antico che si respira solitamente nei presepi. Qui troviamo una grande lettera “C”, a rappresentare il concetto di complicità, collaborazione, compagnia, coesione, mettendo l’accento sulla parola cuore.

Infine, la quarta area ospita il bue, l’asino, la Madre, San Giuseppe e il Bambino Gesù. Qui leggiamo la E (l’ultima, a formare finalmente complessivamente la parola “pace”); la “E” a rappresentare il concetto di essenzialità, obiettivo e fine ultimo ben rappresentato dalla Famiglia Celeste, e quello di eternità.

Il Presepe vivente della pace di Novoli si svolge nel Centro Madonna di Lourdes ed è visitabile il 25, il 1°, il 5 e 6 gennaio (dalle 17.30 alle 20).

Scroll To Top