Now Reading
Archeodromo del Salento, il parco a tema con protagonista la Storia

Archeodromo del Salento, il parco a tema con protagonista la Storia

Nel cuore della penisola salentina, fra i due mari che iniziano ad avvicinarsi prima dell’abbraccio finale. A Caprarica. Su di una collina. Esiste un parco avventure dedicato esclusivamente alla storia del Salento.

Dodici ettari di storia, archeologia e natura.

All’interno dell’archeodromo hanno ricostruito sei sezioni che partono dalla protostoria fino ai villaggi dell’età del Bronzo, per proseguire con una vera e propria città messapica e poi il mondo dei romani. Infine, il villaggio medievale e la successiva civiltà contadina.

Una ricostruzione che vanta delle importanti partnership scientifiche, come la scuola di specializzazione in archeologia classica e medievale dell’Università del Salento.

Ma cos’è un archeodromo?

Si tratta di una sorta di museo a cielo aperto dove, sperimentalmente, è stata ricostruita la vita dell’uomo dalla preistoria ai nostri giorni. Il nome Kalòs deriva dal griko e significa bello, soprattutto in senso panoramico.

L’archeodromo, infatti, sorge sulla  Serra di Galugnano, una lieve ondulazione del terreno, considerata una propaggine delle murge salentine, a circa 110 metri dal livello del mare.

In quest’area, circa 3000 anni fa, sorgeva un insediamento dell’Età del Bronzo tra i più grandi del Salento.

Oggi si conservano tratti dell’antico circuito murario e della viabilità. Il sito, inoltre, è stato frequentato anche in età romana e conosciuto con il nome di Li Sierri di Tiberio, Ottavio e Costantino.

Le ricostruzioni archeologiche sono scientifiche, vale a dire basate sui dati di scavo delle ricerche, condotte dall’Università del Salento, nei vari siti del territorio, quali Cavallino, Oria, San Vito dei Normanni, Vaste, Nardò, Otranto, Santa Maria di Leuca.

Nel parco è possibile effettuare visite guidate, laboratori e archeologia sperimentale. Sempre con l’ausilio di operatori specializzati e professionali

Per conoscere gli orari del parco e i costi del biglietto d’ingresso, vi segnaliamo il sito internet:

http://www.parcokalos.com/archeodromo/info.html

Buona Storia a tutti.

Scroll To Top