Il presepe in movimento di Novoli

Nella deliziosa cittadina di Novoli, a due passi dal centro storico, ogni anno si aprono le porte di un presepe in movimento completamente artigianale, opera di Raffaele e Massimiliano Vetrugno (padre e figlio).

Il presepe supera i 20 metri di lunghezza e sfiora i sette di profondità. L’allestimento scenico dura 10 minuti, e ricrea tutte le atmosfere e i suoni di una Betlemme che si sveglia al chiarore dell’alba e prosegue nei suoni delle botteghe durante tutto l’arco della giornata.

La prima figura che apre e chiude una finestra scandisce il ritmo del giorno. Si tratta di un’anziana signora che apre i battenti della casetta in legno e richiude gli scuri al calare del sole.

All’alba ed ai primi chiarori della giornata, seguono fulmini e temporali, un brivido mattutino che segna la precarietà atmosferica di un dicembre freddo e gelido.
Ma subito il paese si ravviva con i rumori degli artigiani, i suoni degli animali, e le voci chiassose dei commercianti.

La giornata va avanti e quando il sole è a un passo dal letargo, ecco che dal cielo cade uno spolvero di neve che si raccoglie attorno alla grotta dove nasce Nostro Signore.
