Now Reading
Il presepe di sabbia di Scorrano

Il presepe di sabbia di Scorrano

Nell’incantevole monastero degli agostiniani di Scorrano, anche quest’anno si rinnova il presepe di sabbia più importante del Sud Italia.

Una tradizione molto conosciuta in Europa, ed in Italia testimoniata dai presepi sulle spiagge di Rimini e quelle di Jesolo e nei centri storici di Salerno e Catanzaro.

Ogni anno a Scorrano arrivano i più importanti scultori mondiali, realizzando, in lunghi mesi di preparazione, delle vere e proprie opere d’arte, alte oltre 10 metri e disposte nel chiostro del vecchio edificio religioso.

Il tema di quest’anno è riservato ai fatti che stanno sconvolgendo l’Europa. La guerra è rappresentata attraverso l’abbraccio della Madonna al piccolo Gesù. Da secoli quest’abbraccio racconta le donne di tutto il mondo nell’atto di proteggere e difendere la Vita dalla presenza del male e della morte.

Ogni artista sviluppa un tema e lo elabora rispetto alla propria sensibilità.

Per questa edizione, gli artisti coinvolti sono, Leonardo Ugolini dall’Italia, Lucas Bruggemann dalla Lituania, Marieke Van Der Meer dall’Olanda, Ferenc Gergo Monostori dall’Ungheria, Radovan Zivny dalla Repubblica Ceca e Vadim Gryadov dalla Russia.

Il percorso si conclude in un secondo edificio permettendo una piacevole passeggiata per il centro storico del borgo salentino. L’opera conclusiva di questa edizione 2022, è una scultura del papa che più di ogni altro si è impegnato a difendere e salvaguardare la pace nel mondo.

Gli orari per visitare il presepe sono dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 21.00. Sabato dalle 16:00 alle 22:00.

Domenica e festivi, invece, doppio turno di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 22.00.

Il costo del biglietto è di 3 euro.

Scroll To Top