Now Reading
La Cappella Pisello

La Cappella Pisello

La cappella della Madonna di territorio Pisello, a Lequile, prende il nome dalla vicina casina Pisello, utilizzata all’inizio del secolo come fabbrica di Tabacco della ditta Bozzicolonna,  sorge su un piccolo incrocio di strade rurali in territorio di Lequile ed esattamente l’antica asse viaria, molto attraversata nel passato, che, partendo da Lecce e passando per Rudiae, proseguiva per Copertino, intercettando la via Sallentina che da Taranto portava a Leuca.

La Cappella fu costruita da Vincenzo ser Odobauto, signore veneto nel 1625, e in onore della Vergine.
La facciata è lineare, con una porta sormontata da una lapide commemorativa e una finestra con sopra uno stemma (ad oggi indecifrabile.)
La chiesa è provvista di un piccolo campanile a vela posto nella parte posteriore nord.

All’interno, a navata unica, vi è sulla pala dell’altare un affresco del 1730 raffigurante la Vergine Odigitria che indica il Bambino Gesù e con in mano una pergamena. L’affresco è circondato da un baldacchino, anch’esso affrescato, sormontato da una corona.

Nella Cappella sono presenti anche altri affreschi di recente fattura raffiguranti lo Spirito Santo e Cristo Risorto.
Sul muro destro molti fedeli lasciano in ricordo foto e immagini dei loro defunti, facendo di questa cappella una sorta di sagrato della memoria.

Cav. Antonio Margiotta

foto: Patrizia Calogiuri

Scroll To Top