Now Reading
Cagnano varano, borgo di pescatori e arcangeli

Cagnano varano, borgo di pescatori e arcangeli

Cagnano Varano è un comune di poco più di 6mila abitanti. Si affaccia sul lago di Varano, e ha come simbolo cittadino uno scudo con all’interno un braccio che impugna un bastone vescovile. Si tratta di San Cataldo, santo protettore del paese.

Il paese è famoso per la sua lunga tradizione di pesca sul lago di Varano, un vero viaggio indietro nel tempo, fra pescatori che appaiono come i discepoli che pescavano sul lago di Tiberiade. E poi, per la grotta di san Michele Arcangelo, si tratta di una grotta di origine carsica che vanta frequentazioni risalenti al Paleolitico.

In questa grotta, secondo la leggenda, apparve san Michele Arcangelo a cui è dedicato l’altare maggiore posto in fondo alla grotta. È per questo motivo che si fa collegare la consacrazione della grotta al periodo del culto micaelico nel Gargano, ma l’iconografia di molti affreschi dimostrerebbe la sua consacrazione già in epoca paleocristiana.

I particolari contenitori che raccolgono l’acqua che gocciola dal soffitto e gli altari minori sono dedicati a vari santi tra cui Santa Lucia, San Raffaele e la Santissima Annunziata;

Secondo la tradizione venne visitata sia da San Francesco che da San Pio.

Scroll To Top