Now Reading
Maio di Monopoli, il conquistatore pugliese

Maio di Monopoli, il conquistatore pugliese

Maio di Monopoli, detto anche Matteo o Madio, al quale spesso viene attribuito erroneamente il cognome Orsini, probabilmente iniziò la sua carriera come pirata.

Nato a Monopoli, da dove era stato costretto a fuggire insieme ad alcuni compagni per aver ucciso una persona di rango elevato. Trovò rifugio nell’isola di Cefalonia, e la conquistò,  successivamente riuscì a conquistare anche le isole di Corfù, Zante e Itaca divenendone conte.

Riuscì a rafforzare notevolmente il proprio potere, bilanciando con grande abilità la sua posizione politica e strategica tra oriente e occidente, non rompendo il legame feudale con l’impero latino, divenuto solo nominale dopo la disfatta del 1217 di Pierre de Courtenay caduto prigioniero di Teodoro Angelo (uomo forte dell’Epiro), sottomettendosi alla protezione del papato, avvicinandosi infine allo stesso Teodoro Angelo Ducas, dal 1225 imperatore di Tessalonica, sebastocratore, nipote dell’imperatore bizantino Isacco II Angelo, fino a sposarne nel 1226 la figlia Anna Angelo.

La sconfitta e la cattura di Teodoro Angelo nella battaglia di Klokontiča, del 9 marzo 1230, non lo trovò impreparato, Maio modificò rapidamente lo schema delle sue alleanze, cercando appoggio nel principato di Acaia, probabilmente nel 1236. Sono documentati due incontri tra Federico II e Maio di Monopoli, il primo il 3 luglio 1228, quando la flotta dell’imperatore sbarcò ad Argostoli in occasione della partenza per la crociata, il secondo nel 1229, quando il Maio incontrò di nuovo l’imperatore a Melfi come nuntius dei Ducas.

Sconosciuta la data di morte, certamente dopo il gennaio 1238.

 

Scroll To Top