Now Reading
Cassano delle Murge, la città degli Angeli

Cassano delle Murge, la città degli Angeli

Cassano delle Murge è un comune della città metropolitana di Bari di 14 937 abitanti .

Il comune è noto soprattutto per la presenza, nel suo territorio della foresta Mercadante, una vasta pineta attrezzata risalente al 1928, quando fu realizzata allo scopo di evitare il dissesto idrogeologico della Murgia.

Inoltre, Cassano delle Murge è conosciuto per la devozione a “Maria SS. degli Angeli”, santa patrona della città, che viene celebrata l’1-2-3-4 agosto nella millenaria grotta naturale dell’omonimo Santuario.

La sera del 2 Agosto, la statua della Madonna degli Angeli viene trasportata sul magnifico carro trionfale dal Santuario per le vie del paese.

Le origini di Cassano sembrerebbero risalire all’età romana, come confermato da numerosi ritrovamenti archeologici, come il recente rinvenimento di un prezioso pavimento musivo del V secolo.

Sempre in età tardo antica, in un punto del territorio detto “Lago di Battaglia” ebbe luogo uno scontro relativo alla Guerra Greco Gotica fra l’esercito dell’Impero Romano d’Oriente e le truppe del goto Totila, durante il quale si sarebbe distinta, per coraggio, una donna cassanese vestita da guerriera, che sarebbe caduta eroicamente.

Ad onorarne la memoria, i compagni le eressero un monumento con un cumulo di pietre, detto ancora oggi “Specchia di femina morta”.

Per via della conformazione carsica del territorio, si trovano numerose grotte. La più grande si trova a circa 3 km dall’agglomerato urbano, la grotta detta “di Cristo”, scoperta nel XVII secolo.

Indagini storiche hanno accertato l’esistenza di un tempio dedicato a Giano nel luogo in cui oggi si trova la chiesa del SS. Crocifisso.

Scroll To Top