Now Reading
Museo delle Guerre di Manduria

Museo delle Guerre di Manduria

Il Museo Civico di Manduria, inaugurato nel 2018, è un picolo scrigno volto a custodire la memoria della prima e della seconda guerra mondiale nella cittadina messapica.

Si trova nel complesso monastico delle Servite, la cui fondazione risale al 1710. L’edificio, a seguito delle soppressioni ottocentesche, fu municipalizzato e adibito a complesso residenziale plurifamiliare e fabbrica di tabacco.

Il Museo Civico racconta storie di rappresaglia, di sacrifici e degli orrori della guerra, ma anche di accoglienza, di amore, di scambio e di arricchimento che scaturiscono dalla convivenza fra militari e abitanti del luogo.

Le teche conservano cimeli della II Guerra Mondiale, oltre alle tracce dell’esperienza di tanti manduriani partiti per la I guerra e la valorosa storia dell’eroe Cosimo Moccia, insignito della medaglia al valore militare.

Il Museo Civico è dunque contenitore di storia patria e di vita di trincea che vuol rendere onore e gloria al servizio civile e militare, garante fondamentale del bene dello Stato in tempo di guerra, ma anche in tempo di pace.

Scroll To Top