Now Reading
La notte della Taranta

La notte della Taranta

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare nato nel 1998. Si svolge ogni anno nel Salento durante il mese di agosto. Si tratta di un festival itinerante che attraversa varie piazze della provincia di Lecce. La tappa iniziale è sempre a Corigliano d’Otranto e quella conclusiva (il concertone) si svolge a Melpignano.

Inizialmente i comuni interessati dalla rassegna erano solo i 9 della Grecìa Salentina. Oggi il festival comprende molte più piazze, tra cui Otranto, Lecce e Galatina.

Ogni edizione del concertone finale è affidata ad un “maestro concertatore” che ha il compito di arrangiare le musiche tradizionali del Salento amalgamandole con i ritmi di altre tradizioni e latitudini musicali.

I maestri che si sono succeduti nelle diverse edizioni sono nomi del calibro di Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi.

Il 27 agosto 2022 va in scena la 25^ edizione de “La notte della Taranta“, con maestro concertatore Dardust (Dario Faini) e con Madame come presentatrice.

Oltre a salire sul palco da conduttrice, durante la serata Madame è protagonista anche dell’interpretazione del brano in grìco salentino “Calinitta”.

Gli altri artisti presenti sono Elodie, Marco Mengoni, Samuele Bersani, Massimo Pericolo e, come ospite speciale internazionale, Stromae.

Bersani interpreta il tradizionale “Lu rusciu te lu mare” prima di proporre una “versione pizzicata” del suo singolo del 1992, “Chicco e spillo”.

Scroll To Top