Now Reading
La Quercia Pugliese

La Quercia Pugliese

Dal latino quercus, questo genere comprende più di 3oo specie. Per esempio la nota famiglia delle Fagaceae, o Cupuliferae, per via del frutto a forma di cupola.

Le querce sono piante monache, con fiori maschili e femminili sul medesimo individuo. Le foglie, invece, possono essere caduche, semi-persistenti o persistenti.

La Puglia è conosciuta come “la terra delle 10 querce” perché è l’unica regione dove sono presenti tutte e 10 le specie di quercia italiane.

Tra le querce bisogna fare 2 raggruppamenti: le querce bianche e le querce mediterranee. Le prime sono diffuse in gran parte d’Europa, le seconde, invece, nelle aree calde del mediterraneo. Nel Salento è diffuso in particolar modo il Leccio (quercia ilex) dai salentini chiamato Lizza. Ad Alezio si onora anche la Madonna della Lizza, mentre il toponimo stesso di Lecce deriverebbe da leccio appunto. Altra presenza di quercia da ricordare nel Salento è la quercia Vallonea. Un esemplare particolarmente maestoso e vetusto si trova a Tricase e viene chiamato la “quercia dei 100 cavalieri”.

Scroll To Top