Now Reading
Simbologia dell’Arco Lucchetti (Corigliano d’Otranto)

Simbologia dell’Arco Lucchetti (Corigliano d’Otranto)

L’arco lucchetti di Corigliano d’Otranto rappresenta una delle più misteriose architetture civili di Puglia. Si trova nel centro storico del paese della Grecìa Salentina, nei pressi di Piazza San Nicola. Una data rimanda al 1497. E spunta subito all’attenzione quella coppia di amanti che sorregge una stella ad otto punte dalle grandi dimensioni, a rappresentare la loro buona sorte, mentre accanto si trova un cane con in bocca una fede, metafora della fedeltà e complicità del matrimonio. La stella racchiude alcuni elementi zoomorfi ispirati alle favole di Esopo e di Fedro sui precetti morali da seguire per una vita felice.

Sulla colonna destra spunta una figura mostruosa, forse marina, mentre a sinistra si notano foglie d’acanto e vari monili. Sull’architrave compare una scritta HODE DELAUDU DONA GRACIA IN CASA DECOLA ROBI (Oh Dio dall’alto dona grazie in casa di Cola Robi), seguita da una figura alata e armata di spada e una serie di angeli che trasportano delle persone all’interno di lenzuola.

La grande stella non dissipa tutte le ombre, il male si insinua con le sembianze di drago, tenuto al guinzaglio però da una figura coronata, si tratta di San Michele, in groppa al suo cavallo, coadiuvato dalle invocazioni di due figure oranti.

Spostandosi verso destra gli uccelli conquistano la scena: due che intrecciano i loro lunghi colli, altri posati sui rami di una pianta che origina da una brocca, altri che si dissetano da una stessa anfora e ancora una gallina, con un anello in bocca. La simbologia è differente, il messaggio resta lo stesso: l’uomo e la donna sono chiamati a costruire la propria vita, insieme, a reggerne il peso, insieme, e fondarla su alcuni precetti non opinabili ma, sempre, sotto la luce di una buona stella.

Scroll To Top