Now Reading
Fiera di Ognissanti a carpignano salentino

Fiera di Ognissanti a carpignano salentino

La Fiera di Ognissanti di Carpignano Salentino si svolge dal 30 ottobre al 1° novembre. Si tratta di una delle fiere più antiche di Puglia, risale all’anno 1000 e inizialmente era legata al culto dei SS. Medici, e si svolgeva nei pressi della chiesa di San Cosimo.

Nel medioevo quel luogo era molto conosciuto e affollato, in quanto corrispondeva con l’ultimo punto di posta per il cambio dei cavalli prima di giungere ad Otranto. La data del primo novembre deriverebbe dalla tradizione orientale che celebrava i Santi Medici.

Col passare degli anni e col variare delle esigenze la fiera fu spostata dal piazzale intorno alla chiesa di San Cosimo, all’odierna Carpignano, mantenendo però la sua natura legata agli attrezzi agricoli,  ai semi e agli animali, aggiungendo negli anni l’esposizione di manufatti legati all’artigianato.

La Fiera di Ognissanti con oltre 450 espositori, 4 km di strade interessate dall’evento e circa 15.000 metri quadri di superficie espositiva, è una delle più grandi manifestazioni in ambito produttivo e culturale della Provincia di Lecce. È un evento molto atteso dell’autunno salentino e richiama migliaia di persone. Si sviluppa nel centro urbano e si estende per buona parte del paese.

Tanti gli appuntamenti con la musica ed il divertimento previsti nelle tre serate ad alternarsi sul palco, tra gli altri, saranno domenica 30 ottobre l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”; lunedì 31 Antonio Castrignanò e Taranta Sounds nel Concerto “Babilonia” e martedì primo novembre Criamu.♦

 

 

Scroll To Top