Now Reading
Galatone con gli occhi di un fumettista

Galatone con gli occhi di un fumettista

Galatone é una cittadina di circa 17.000 abitanti e situata a più o meno metà strada tra Lecce e Gallipoli.

Attraversata la porta di San Sebastiano (ultima delle tre porte d’ingresso rinascimentali) si passeggia fino alla chiesa madre, una costruzione risalente al 1100, ristrutturata ed elaborata più volte nei secoli, fino a renderla una sorta di Notre Dame in miniatura, incastonata tra viuzze e palazzine che non le lasciano il giusto spazio per apprezzarla nel suo splendore.

Proseguendo sulla stessa strada si trova “Il Sedile”, attuale sede del circolo cittadino e in passato parlamento cittadino, luogo di dibattito e decisioni comunali.

Piazza Costadura, con la sua torre dell’orologio, ricorda la location di un videogame ed é piacevole notare come l’anima picaresca e quella più elegante si mischino in questo luogo pubblico che evoca suggestioni di un passato feudale.

Da non dimenticare, poco più avanti, il santuario del crocifisso ed il palazzo marchesale. Quest’ultimo ospita due musei: il museo della radio ed il museo delle macchine di Leonardo da Vinci, ricostruite da un ingegnere Galatonese e che hanno fatto il giro del mondo.

Francesco Murrone

(Fumettista – Illustratore @Frankillustrations)

Scroll To Top