Now Reading
Borraco, il fiume tropicale di Puglia

Borraco, il fiume tropicale di Puglia

Il torrente Borraco è un torrente sito in Puglia, nella provincia di Taranto nel comune di Manduria.

Il torrente è lungo 0,8 km e si trova sulla strada Litoranea Salentina occidentale vicino alla frazione manduriana di San Pietro in Bevagna, accanto alla Torre Borraco.

L’idronimo Borraco potrebbe derivare dal termine di lingua locale ora (voraggine), da cui il termine Ura e Uraco, antichi idronimi con cui si identificava il torrente. Origine, corso e foce del torrente

Il torrente nasce da due fonti distinte alimentate da risorgive ubicate in una fertile pianura pre-costiera quasi al livello del mare.

I rigagnoli che sorgono da queste sorgenti confluiscono poi in un unico fiume a circa 300 metri di distanza dal mare. Tale fiume sfocia poi nel mar Jonio con una foce molto variabile, estuaria o deltizia, in base alle mareggiate che modellano l’assetto della spiaggia dove esso sfocia.

La particolarità della doppia sorgente fa sì che il torrente assuma la forma di una Y.

La portata del torrente Borraco è limitata, ma piuttosto costante e regolare. Anche nei periodi di siccità, il fiume mantiene costante la portata acquea. Nei periodi di piogge intense esso può invece ingrossarsi fino a straripare ed esondare verso le campagne circostanti.

L’estate è rinfrescante immergersi nelle sue acque dolci affrontando i torridi caldi pugliesi.

Scroll To Top