Now Reading
Chi erano i Messapi

Chi erano i Messapi

L’origine dei Messapi è incerta; probabilmente si deve a flussi migratori di origine illirica o egeo-anatolica giunti in Puglia alle soglie dell’età del ferro, intorno al IX secolo a.C. L’ipotesi illirica, oggi la più accettata dagli studiosi, è suffragata soprattutto da considerazioni di tipo linguistico.

È possibile anche che i Messapi siano frutto della fusione tra Cretesi e, successivamente, Illiri. Secondo tale ipotesi, i Cretesi sarebbero giunti in Italia nel 3300 a.C. e gli Illiri li avrebbero conquistati secoli dopo.

I ritrovamenti messapici più antichi sono stati effettuati in scavi archeologici e all’interno di grotte nei pressi di Otranto e Roca; i primi insediamenti stabili sono stati individuati nelle città di Oria, Cavallino, Vaste e Muro Leccese e sono databili all’VIII secolo a.C. 

Intorno al VII-VI secolo a.C. si passa da costruzioni in capanne con zoccolo in pietre irregolari, alzato in mattoni crudi (argilla e paglia) e copertura a rami intrecciati (ne è stata ricostruita una a Vaste a scopo didattico) a costruzioni con più ambienti, di forma quadrangolare, con muretti a secco e mattoni e copertura a tegole.

Scroll To Top