Now Reading
Il Melo Cotogno

Il Melo Cotogno

Il Melo Cotogno è l’unica specie del genere Cydonia, appartiene alla numerosa famiglia delle rosacee ed è classificato tra gli alberi da frutto come pomacea (al pari del melo e del pero). Si tratta di un albero da frutto antico, con oltre 2000 anni di storia e di utilizzi. Sembra sia originario di Creta. Il suo nome scientifico, Cydonia oblonga, potrebbe derivare proprio dall’antico nome dell’isola greca. Per i greci era un frutto sacro ad Afrodite e in epoca romana era ben noto, come dimostrano le svariate citazioni nelle opere di Catone, Plinio e Virgilio.

La sua chioma tende ad essere regolare e armoniosa. Ha foglie verdi di piccole dimensioni, coperte da una leggera peluria, che cadono d’inverno. L’albero di cotogno fiorisce in tarda primavera o all’inizio dell’estate.

Il frutto assomiglia molto ad una mela di forma irregolare. Quando è acerbo si presenta coperto di una peluria bianchiccia, che perde durante la maturazione, rivelando una buccia di un bel giallo oro. Nella cucina salentina è ampiamente usato per la preparazione di deliziose confetture e gustosissime gelatine, le cosiddette “cotognate”.

Scroll To Top