Now Reading
L’antica città di Rudiae

L’antica città di Rudiae

Rudiae, città natale del poeta Quinto Ennio, è un’antica città messapica, e poi romana, situata nel cuore della Valle della Cupa.
Al centro dell’antica città si conserva quasi intatto il pregevole anfiteatro romano, costruito in epoca traianea tra il 98 e il 117 d.C. per una capienza di quasi 8.000 spettatori e riportato alla luce con gli scavi del 2011.
A differenza degli anfiteatri romani che sorgevano subito fuori delle mura della città, anche per evitare che il piccolo centro si riempisse di stranieri, l’anfiteatro di Rudiae fu realizzato al centro del precedente insediamento messapico, in un’area che grazie alla presenza di una dolina naturale, ne rendeva più facile la costruzione.
Nel corso dei primi scavi sono state portate alla luce anche una necropoli e diversi reperti di epoca messapica e romana, conservati nel museo Sigismondo Castromediano di Lecce.
Il parco archeologico sorto sui resti dell’antica Rudiae e intorno ai recenti ritrovamenti si trova sulla via per San Pietro in Lama e racchiude la stratificazione storica della città messapica e della sua evoluzione romana.
Oggi balza agli occhi la presenza, a Lecce, dei due anfiteatri: l’uno nel centro storico della città e l’altro poco distante dal centro urbano, appunto nel parco archeologico di Rudiae.
Scroll To Top