
Il presepe vivente di Tricase è un presepe unico nel suo genere. Si tratta di una struttura permanente che ricopre la superficie di un’intera collinetta, siamo sulle serre salentine, e nello specifico sul Monte Orco.
Nel Presepe Vivente di Tricase si ammirano straordinarie arti locali come quella del pelacane (conciatore di pelli, mestiere legato alla maestosa Quercia Vallonea di Tricase), del funaro (il costruttore delle funi di lavoro), del tessitore, dello scalpellino e del cartapestaio, del nachiro (colui che dirige il frantoio) e della massaia. E mentre si fa “amicizia” con queste figure antiche, si potranno degustare le specialità locali come le pittule e il vino locale.
Attraverso i mestieri e le rievocazioni di circa 200 persone tutte in costume che operano da artigiani, popolani, contadini si assiste ad una suggestiva rappresentazione della natività contestualizzata in Salento.
La manifestazione focalizza da sempre l’interesse e la partecipazione di istituti scolastici di ogni ordine e grado, oltre che delle varie associazioni presenti sul territorio.
Ogni anno apre le porte ai visitatori il 25, 26, 28, 30 Dicembre e il 1, 3, 5, 6 Gennaio.
Impossibile non trovare la strada, da lontano, la collina del Monte Orco si nota per le sue luminarie e per un’immensa stella cometa che corrisponde alla grotta della Natività.
L’ingresso è gratuito.
Lascia un commento