Now Reading
Marina di Andrano: il balcone sul Parco Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca

Marina di Andrano: il balcone sul Parco Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca

Marina di Andrano è la località costiera del Comune di Andrano, sita tra Otranto e Santa Maria di Leuca, lungo circa tre chilometri di costoni a picco sul mare e graziose calette di sabbia dove immergersi nelle acque cristalline che le sono più volte valse la Bandiera Blu di Legambiente.

Comprende la zona denominata “Torre” e quella denominata “Botte”. Le due zone sono collegate dal “Lungomare delle Agavi”, un percorso immerso nel verde e a ridosso del mare, che costituisce un punto di osservazione privilegiato su tutto il Parco Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, di cui la marina di Andrano fa parte.

La zona “Torre” presenta due punti di balneazione particolarmente attrattivi: la spiaggia della “Grotta Verde” (cavità marina che riflette la luce del sole nel mare donando alle acque un colore smeraldo) e la spiaggia nota come “Fiume” (per la presenza di sorgenti di acqua dolce).

La zona “Botte”, comprende la spiaggia omonima, che si distingue per una particolare attenzione all’inclusività, compreso l’accesso al mare facilitato, e il caratteristico porticciolo, scavato nella roccia per dare riparo a piccole imbarcazioni da pesca e da diporto.

Di notevole importanza paesaggistica è il “Belvedere Madonna dell’Attarico”, da cui è possibile godere di un ampio panorama della costa, e nei cui pressi è possibile visitare una deliziosa cripta bizantina.

Anche la marina di Andrano aveva la sua torre di avvistamento, facente parte del sistema difensivo voluto da Re Carlo V. La Torre Porto di Ripa, del XV secolo, comunicava visivamente con Torre Capo Lupo verso nord e Torre del Sasso a Sud. Oggi di essa resta solo il basamento.

Scroll To Top