Now Reading
Porto Selvaggio. La prima boutique di gioielli in Europa

Porto Selvaggio. La prima boutique di gioielli in Europa

La Grotta del Cavallo di Porto Selvaggio, a Nardò non smette di stupire. Dopo le storiche scoperte del passato, nel 2022 è stato scoperto un vero e proprio tesoro. 600 gioielli realizzati con delle conchiglie in un atelier appartenuto ai primi Homo Sapiens.

Lo studio condotto nella grotta ha permesso di svelare l’esistenza di quella che potrebbe essere la più antica boutique dell’umanità. Il tesoro è composto da conchiglie cave che erano usate per realizzare gioielli.

L’atelier dell’Homo Sapiens scoperto dagli studiosi nella Grotta del Cavallo a Nardò si trova sul fondo del mar Ionio. Gli archeologhi hanno ritrovato intatte le conchiglie che gli uomini delle caverne legavano tra loro con un filo di crine per realizzare collane e bracciali. Gli studi hanno svelato che le conchiglie erano anche dipinte con colori vivaci.

Su alcune addirittura si sono rinvenute tracce di una polvere rossa che potrebbe essere ocra. Insomma, la prima vera e propria boutique di gioielli dell’Europa.

Gli studiosi hanno portato alla luce oltre 600 oggetti legati al decoro personale. La scoperta ha fatto sì che potessimo avere la prima percezione estetica degli uomini moderni.

I tanti reperti ritrovati mostrano la produzione di oggetti ornamentali ed una tendenza all’uniformità. In base all’intervallo temporale degli strati di interesse è possibile affermare che questo sia il primo contesto di fabbricazione di ornamenti in conchiglia del Vecchio Continente.

 

 

Scroll To Top