Now Reading
L’isola dei Conigli di Porto Cesareo

L’isola dei Conigli di Porto Cesareo

Il nome ufficiale, tutt’ora riportato sulle carte nautiche, è quello di Isola Grande, date le maggiori dimensioni dell’isola rispetto alle altre che compongono il piccolo arcipelago. La sua superficie, infatti, raggiunge i 2,5 km di lunghezza e i 400 mt di estensione.

Furono gli abitanti dell’entroterra a ribattezzarla Isola dei conigli quando nel periodo buio tra le due guerre cercarono sostentamento attraverso un progetto di allevamento che vide presto l’intera area letteralmente colonizzata da queste simpatiche bestiole.

L’isola dei Conigli, si presta facilmente ad attività di snorkeling per la varietà di specie animali e vegetali nei suoi fondali.

Si potrebbe raggiungere anche a nuoto ma c’è la possibilità di noleggiare una barca sul posto o di farsi accompagnare da un taxi boat.

Al pari di Porto Cesareo e delle aree limitrofe, anche l’isola è stata teatro di importanti ritrovamenti archeologici tra cui un anello fenicio che nel corso del tempo ha ispirato storie e leggende dalle mille sfumature.

Oltre ai conigli, che ancora si possono osservare scorrazzare da una parte all’altra dell’isola, si può godere di una ricca vegetazione, caratterizzata in primis dalla tipica macchia mediterranea, da una pineta di pini d’aleppo e cipressi. Ciò è dovuto al fatto che negli anni ’50 fu eseguita dal Corpo Forestale un’opera di rimboschimento per salvaguardare la qualità del territorio e garantire la biodiversità tipica delle zone mediterranee.

Inoltre, l’Isola dei Conigli rientra nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Scroll To Top