Now Reading
Monopoli, storia di una Città Unica

Monopoli, storia di una Città Unica

Monopoli è un comune della provincia di Bari di circa 48mila abitanti.

Rappresenta uno dei porti più attivi sull’Adriatico e tra i più popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia superbo sul mare circondato da alte mura.

La città di Monopoli trarrebbe le proprie antiche origini da una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia. Le mura messapiche  sono ancora conservate nei pressi del Palazzo vescovile.

Dell’epoca romana rimane solo la grande porta fortificata, inglobata nel Castello, e alcune tombe nella zona ipogea della Cattedrale.

Dal X secolo diviene un importante porto tra Bari e Brindisi. Nel 1041 si svolge la cosiddetta battaglia di Monopoli tra bizantini e normanni, con la prigionia di Exausto.

La città si unisce all’insurrezione pugliese chiedendo l’aiuto dei normanni. Nel 1042 Bisanzio invia in Puglia il famoso e crudele generale Giorgio Maniace principe e vicario dell’Imperatore di Costantinopoli, che si rivolge immediatamente contro la città ma, non riuscendo a prenderla, si accanisce sulle campagne e sui borghi rurali, con terribili stragi e inaudita crudeltà.

Nel 1045 Monopoli viene assegnata, ma solo sulla carta, a Ugo Toute-Bone nell’assemblea normanna di Melfi. Egli però riesce a espugnarla solo nel 1049, ricorrendo all’interramento del porto canale che gli consente l’aggiramento delle forti difese terrestri.

Successivamente la città, fedele a Federico II durante la sua minore età, subisce numerosi attacchi da parte dei baroni ribelli senza essere mai espugnata. Durante questi assedi le mura vengono notevolmente danneggiate e Federico II mostra riconoscenza ricostruendole e ampliandole.

Monopoli, nella seconda metà del XIII secolo, conosce la dominazione degli angioini, per poi sottomettersi a quella aragonese, durante la quale vive un periodo di ripresa che continua anche sotto la dominazione veneziana nel 1484.

La città passa dopo pochi anni da Venezia ai francesi. Memorabile, crudele e ben documentato è l’Assedio di Monopoli da parte della flotta veneziana, che riconquista la città in pochi giorni dopo violenti e sanguinosi combattimenti, attaccandola dal mare il 29 giugno 1495.

Dopo la pace con Venezia, la città passa pacificamente in mano a Carlo V d’Asburgo. Nel luglio del 1647, durante una rivolta popolare per una nuova tassa sul macinato, l’odiato governatore spagnolo viene linciato insieme ad un povero armigero che cerca di difenderlo.

Scroll To Top