Now Reading
Il melograno, l’albero dei Fenici

Il melograno, l’albero dei Fenici

Il melograno (Punica Granatum) fa parte delle famiglia delle Punicacee. È un albero che cresce nei climi miti. È molto ornamentale quando in primavera si riveste di foglioline verde-brillanti e di fiori vermiglio che ben presto si trasformano in frutti. Questi giungono a maturazione in autunno.

Il frutto a questo punto va raccolto già maturo poiché se si raccoglie in anticipo ,una volta staccato dall’albero, il frutto non matura più.

La melagrana è composta all’interno da circa seicento semi, detti arilli. Probabilmente per questa particolarità è considerata un simbolo di fertilità, ricchezza e potere.

Il frutto può essere consumato fresco o sotto forma di succo. È considerato un vero toccasana per la salute, grazie ai flavonoidi, sali minerali e vitamine di cui è molto ricco.

Protegge perciò da malattie cardiovascolari, è gastro-protettivo, antinfiammatorio e rafforza il sistema immunitario. La coltivazione di quest’albero in Puglia in otto anni si è decuplicata e continua a crescere, favorita dell’abbandono della coltivazione dell’ulivo falcidiato dalla Xylella.

Claudia Miggiano

Scroll To Top